OPERE ARTISTICHE
Entriamo nel dettaglio del significato di "opera d'arte".
Il termine "Opera", dal latino ŏpĕra: opera di mano e di ingegno dell'essere umano.
Il termine "Arte", dal latino ărte: espressione o applicazione dell'abilità creativa e dell'immaginazione degli esseri umani,
nella produzione di opere principalmente apprezzate per la loro bellezza o forza emotiva a cui si riconosce un valore estetico.
Una fotografia in grado di unire questi due termini è un "opera d'arte".
Per questo motivo ho deciso che le mie "opere d'arte" devono essere assolutamente uniche.
Ecco, questa è la mia visione. L'opera d'arte vive non solo nella bellezza estetica e nell'emozione che riesce a trasmettere grazie alla visione artistica di chi l'ha creata, ma in ogni fase della sua creazione. Nulla deve essere trascurato o lasciato alla mediocrità, tutto deve eccellere per cercare di arrivare il più possibile alla perfezione.
"Vuoi sapere come dipingere un quadro perfetto? È facile. Renditi perfetto e poi dipingi in modo naturale."
Robert M. Pirsig - Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta
La fotografia destinata a diventare per la sua bellezza o forza emotiva "opera d'arte" viene elaborata con una lavorazione che riprende le antiche tecniche di stampa ed è un unico esemplare più una prova d'autore.
Viene creato un supporto positivo o negativo su acetato simile a quello delle pellicole analogiche in base al tipo di stampa che si vuole ottenere,
Su due lastre di vetro viene steso in maniera casuale uno strato di resine per ottenere due maschere da inserire sopra e sotto il supporto in acetato che creano una trama e un gioco di chiaro scuri sempre diversi.
Il tutto viene scansionato in alta risoluzione e stampato su carta Fine-Art in cotone puro al 100% della ILFORD o su carte giapponesi fatte a mano con uno spessore che varia dai 40 ai 100 grammi al metro quadro.
L'opera così ottenuta, viene successivamente inserita in un passpartout conservativo acid free da 3 mm. a cartella e in accordo con l'acquirente, in una cornice artigianale fatta a mano con un vetro museale che offre il 99% di protezione contro i danni dello scolorimento ed è trattato otticamente con una finitura pressoché invisibile che ne garantisce la trasparenza assoluta.
Ogni opera reca sul retro la firma, il titolo, la data di scatto e di creazione e un ologramma anticontraffazione posto anche sul certificato di autenticità.